






DISTURBI E RITARDI DI LINGUAGGIO
Attività di valutazione, trattamento e prevenzione rivolte a bambini con ritardo di linguaggio o disturbo specifico / non specifico di linguaggio.
I piccoli pazienti saranno inseriti in un contesto ludico ed educativo all'interno del quale saranno elicitate le competenze linguistiche del piccolo.
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Attività di prevenzione, consulenza, valutazione e trattamento dei disturbi specifici e non specifici dell'apprendimento, quali dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia e difficoltà di apprendimento.
DISTURBI GLOBALI DELLO SVILUPPO
Il trattamento abbraccia tutti i livelli della comunicazione fornendo stimolazioni specifiche allo scopo di ottenere miglioramenti nell'area linguistica e relazionale.
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Trattamento rivolto a bambini con diagnosi di disturbo semantico-pragmatico o disturbo dello spettro autistico.
Attività di supporto e consolidamento del linguaggio e di sviluppo ed elicitazione delle competenze pragmatiche.
TERAPIA MIO-FUNZIONALE
Rieducazione di deglutizioni atipiche, un modo immaturo di deglutire causato da un errata posizione che la lingua assume durante l’atto di ingoiare. Questa disfunzione può essere l’origine o la concausa di malocclusioni. Di solito questo tipo di disturbo è individuato dal dentista e dall'ortodonzista, frequentemente si associa alla problematica delle dislalie.


RIABILITAZIONE DELLA TUBA DI EUSTACHIO
Nella nostra zona sono numerosi i casi di otite media secretiva infantile che, se non trattata adeguatamente, può portare a deprivazione uditiva e ad inevitabili conseguenze sul linguaggio. Ci occupiamo di prevenzione, valutazione e riabilitazione della tuba di Eustachio.
ALLENAMENTO ACUSTICO IN IPOACUSIE INFANTILI
Affinchè lo sviluppo del linguaggio avvenga nelle migliori condizioni possibili, è molto importante tenere in considerazione le eventuali deprivazioni uditive, di qualsiasi gravità, che possono interferire con il normale sviluppo del linguaggio. Tutto è connesso a quanto prima si formula una diagnosi di sordità e quindi quanto prima il bambino indossa l’ausilio protesico e comincia il trattamento logopedico.